Links sul paese di San Piero Patti

Vi segnaliamo i principali siti che parlano del paese di San Piero. Dato che in Rete non si può essere mai esaustivi e ogni giorno è portatore di novità vi invito però a segnalarmi tutto quello che non sono riuscito a trovare.

Il primo dei siti che segnalo, che "vuole essere un luogo d’incontro virtuale per tutti i Sampietrini che sono lontani dalla propria "TERRA", è quello di Nino Gatto, Sampietrini nel Mondo, sito che vi invito a visitare e che permette di dialogare attraverso un Forum.

Informazioni generali o sulle aziende del paese si trovano su molti siti che citano o descrivono i comuni, siano essi semplici DB o siti istituzionali, turistici, ecc.

Chi naviga per avere informazioni utili e notizie attendibili può cominciare naturalmente dal sito ufficiale del Comune di San Piero Patti e da quello della Pro Loco.

Notizie e informazioni di vario genere si trovano su diversi siti che si occupano di molte cose, di cui alcuni hanno come orizzonte la Sicilia, oltre che ovviamente su Wikipedia. Alcuni siti specifici arricchiscono il panorama del Web sampietrino: Fratres di San Piero Patti è il sito dei donatori di sangue del paese; il volontariato si presenta sul sito della Misericordia; il riferimento degli sportivi automobilisti è invece il sito dell’Autoslalom che si svolge annualmente ogni estate; molti riferimenti a San Piero anche nel sito Librizzi a colori, un bellissimo sito curato da Carmelo Rifici, ricco di testimonianze del passato, anche su temi etno-antropologici in cui i sampietrini possono riconoscersi. Diversi invece i siti che fanno riferimento ai giovani: uno degli Scout di San Piero e l’altro dell’Associazione Nuovi Orizzonti, un’associazione vivace che si occupa di molte cose. Un’altra associazione di giovani, ma più che altro un gruppo di amici appassionati, è Vento del Sud, che propone da diversi anni l’ormai la manifestazione Blue Notes nel Borgo, affermata rassegna blues.

Molte le pagine singole o le citazioni che parlano di San Piero Patti (molte nelle pagine o nei siti di emigranti di varia generazione). Basta del resto fare clic su un adeguato motore di ricerca. Intanto ci sembrano particolarmente interessanti le pagine del giornale on line La voce del Timeto, che interessa i comuni della vallata: San Piero, Librizzi, Patti, e non solo, e del blog Nebrodi e dintorni, anche se si riferisce a un’area assai più ampia.

Fra le pagine della rete più specifiche vi segnaliamo comunque quelle, in inglese, in cui si trova l'elenco dei caduti sampietrini della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, con indicazioni del grado, della paternità, ecc., il sito dell'Istituto Comprensivo di San Piero Patti, e quelli sul dialetto galloitalico di Sicilia (1, 2) fra i quali, perfino, quello di Padaniacity, che approfondisce la questione della nostra parlata “diversa” perché gallica.